Edifici plurifamiliari con unico proprietario esclusi dal superbonus 110% ma c’è un’eccezione!!!

07/12/2020 – Gli edifici composti da diverse unità immobiliari ma di proprietà di un unico soggetto sono esclusi dal superbonus 110%. Ma c’è un modo per beneficiarne.

Sono proprietario di un intero edificio composto da più appartamenti. Se donassi uno degli appartamenti a mio figlio potremmo avere accesso al Superbonus?
Se il proprietario di un intero edificio composto da più unità immobiliari distintamente accatastate dona al figlio una delle unità abitative prima dell’inizio dei lavori, si costituisce un condominio e di conseguenza è possibile accedere al Superbonus per gli interventi realizzati.

Unico proprietario, l’emendamento alla Legge di Bilancio 2021

Si evince, quindi, che il discrimine è l’esistenza del ‘condominio’, soggetto giuridico che il Decreto Rilancio inserisce nella lista dei beneficiari dei superbonus 110%, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate alcuni giorni fa. Va segnalato che la richiesta, arrivata da più parti, di includere gli edifici plurifamiliari con unico proprietario tra quelli che possono fruire del superbonus 110% è stata fatta propria di diversi parlamentari che l’hanno inserita tra gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021

Comments are closed.