Le possibili conseguenze sulla salute di muffa e umidità nelle abitazioni. Cosa fare?

Quando ci si accorge che l’abitazione è stata attaccata da muffa e umidità, solitamente il primo pensiero è rivolto al pregiudizio che tale evento arreca alla struttura della casa. La preoccupazione è senza dubbio legittima, ma è forse poco conosciuto un altro danno al quale si deve immediatamente pensare scoprendo in casa queste indesiderate presenze e cioè quello alla salute.

La muffa penetra infatti nel nostro organismo attraverso la respirazione e può causare una serie di sintomi diversi a seconda delle persone che ne vengono a contatto. Tra i sintomi più comuni si riscontra la congestione con il tipico naso che cola in quanto il sistema immunitario stimola la produzione di muco per proteggere il corpo dalla muffa e a ciò si aggiunge spesso la sequela di starnuti perché le spore della muffa possono determinare irritazione nel naso e nella gola. Ed è proprio l’irritazione alle pareti della gola a poter favorire l’insorgere anche della tosse. Molte persone lamentano reazioni allergiche con prurito agli occhi e lacrimazione, oppure secchezza della pelle.
In presenza di muffa e umidità potrebbe verificarsi difficoltà respiratoria favorita dall’inalazione di spore microscopiche ed alcune persone potrebbero provare una vera e propria mancanza d’aria o una sintomatologia asmatica.

È quindi fondamentale, anche se non fossero riscontrati tali sintomi, provvedere alla sanificazione della casa individuando innanzitutto la causa che l’ha generata e che potrebbe risiedere in una inadeguata ventilazione, oppure essere in relazione a una perdita d’acqua o a tutta una serie di altri motivi. Il fai da te è sconsigliabile perché non risolutivo, mentre, anche nella provincia di Pesaro-Urbino, l’intervento di un tecnico qualificato permetterà di scoprire la causa e di poter usufruire di un piano di risanamento adeguato, volto a ricreare una traspirabilità ottimale.

Per ulteriori informazioni, sopralluoghi, preventivi e qualsiasi esigenza, visita pure la nostra sezione contatti.

Geometra Balzano
𝟬𝟳𝟮𝟭 𝟮𝟬𝟭𝟰𝟵𝟵 𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟯𝟵 𝟲𝟳𝟱𝟭𝟰𝟵𝟭
𝗴𝗲𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗯𝗮𝗹𝘇𝗮𝗻𝗼@𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼.𝗶𝘁
CORSO XXI GENNAIO 31/H
61022 Vallefoglia – Pesaro (PU)

Comments are closed.