Bonus tende 2020: cos’è e come funziona

E’ stata confermata anche per tutto il 2020 la detrazione fiscale per le tende da sole, prevista dalla Legge di bilancio. Nello specifico sarà possibile acquistare tende da sole per interno ed esterno e fruire di una detrazione IRPEF al 50% per le spese sostenute; il bonus tende è quindi un grandissimo aiuto per tutti i cittadini che necessitano di acquistarle per proteggere la propria abitazione dai raggi del sole e migliorare quindi l’isolamento termico.

E’ importante comunque frase una precisazione; solo alcuni tipi di tende sono ammesse per poter usufruire del bonus perchè sono considerate schermi solari. Nello specifico abbiamo: tende da sole interno a rullo o per serre, frangisole, persiane, tapparelle, veneziane, tende in tessuto o con lamelle orientabili e infine anche le zanzariere dotate di schermatura solare.

Non basta però acquistare le tende giuste ma bisogna anche rispettare alcuni requisiti di applicazione, ovvero che la schermatura deve essere prima di tutto mobile e deve poter essere applicata per proteggere una superficie vetrata. Inoltre la schermatura deve essere applicata all’esterno, all’interno o integrata nella finestra per poter essere considerata valida ai fini della detrazione del 50% per il bonus tende. Dovrà anche essere presentata una documentazione che certifichi la schermatura solare, misurata in gTot che calcolano la trasmissione di luce solare.

Chi può fare richiesta?

La richiesta potrà essere fatta da tutti coloro che acquisteranno o sostituiranno una tenda o schermatura solare. In particolare anche chi è proprietario di un immobile e anche i condomini per interventi su parti comuni. Sarà possibile poi richiederlo anche ai professionisti che utilizzano l’edificio per la propria attività, i titolari di imprese, enti pubblici e privati o istituti autonomi.

Naturalmente tutte le spese per l’acquisto delle tende et simili dovrà essere fatta attraverso bonifico bancario o postale, dal quale si deve evincere chiaramente la causale di legge, il codice fiscale, numero e data di fattura. Terminati i lavori deve essere inviata per via telematica dal sito web ENEA la scheda descrittiva dell’intervento, entro 90 giorni dal termine dei lavori. Le spese quindi saranno detraibili al 50% per un massimo di 60.000 euro, dividendo la detrazione in 10 quote di pari importo. Infine, la prima quota per la detrazione fiscale delle tende da sole, va dichiarata l’anno d’imposta successivo.

Per ulteriori informazioni, sopralluoghi, preventivi e qualsiasi esigenza, visita la nostra pagina dei contatti dove potremo rispondere a qualsiasi richiesta.

Comments are closed.