Accedi al sito
Serve aiuto?

NOVITA'

Piano Casa « Indietro

NUOVO PIANO CASA L.R. N° 19/2010

 

Cos’è il “Piano Casa”?

Il “Piano Casa”, è una legge speciale e temporanea, che da la possibilità di ampliare i propri immobili (in corso di ristrutturazione o ultimati alla data del 31/12/08), in deroga ad alcuni parametri Urbanistico Edilizi (come densità abitativa, distanze da strade, confini, etc).

 

Cos’è possibile fare con il “Piano Casa”?

Il “Piano Casa” prevede l’ampliamento degli immobili siano essi abitazioni, negozi, capannoni industriali, ruderi, fabbricati agricoli, etc., dal 20% della volumetria/superficie esistente in caso di semplice ampliamento, fino ad un massimo del 30%-40% in caso di demolizione e ricostruzione.

 

Perchè conviene usufruire del “Piano Casa”?

Il “Piano Casa” è un’opportunità unica di ampliare gli immobili, ad esempio per ingrandire tanto un intero edificio quanto semplicemente la cucina, il soggiorno o una camera che risulta troppo piccola per le proprie esigenze familiari, ma la cosa più importante è che l’investimento aumenterà il valore commerciale dell’intero immobile. E‘ importante sapere che una volta scaduto il termine ultimo di presentazione delle domande non sarà più possibile realizzare questo tipo di interventi.

 

Ecco nello specifico alcuni esempi di cosa è possibile realizzare:

  • E‘ possibile ampliare gli immobili di dimensioni ridotte fino ad arrivare a 95 MQ più   18 MQ di garage;
  • E’ possibile recuperare i sottotetti ai fini abitativi, ovvero trasformare le mansarde in abitazione;
  • E’ possibile ampliare gli edifici nei centri storici ed in zona agricola, ed in quest‘ultimo caso con l’ulteriore vantaggio di accorpare all’edificio principale tutti gli accessori, cambiandone la destinazione d’uso in residenziale, e tanto altro ancora...

 

IL “PIANO CASA”  È UN OPPORTUNITÀ UNICA , NON LASCIATEVELA SCAPPARE !!